6- Canal Grande

LE 10 PRINCIPALI ATTRAZIONI DI VENEZIA

COSA VISITARE – VEDERE A VENEZIA
10 ATTRAZIONI DA NON PERDERE A VENEZIA

IL CANAL GRANDE

– Brevi cenni storici: Il Canal Grande è il canale principale che attraversa Venezia. Solo 4 ponti attraversano questo grandissimo canale – Ponte di Rialto, Ponte degli Scalzi (di fronte alla stazione dei treni Santa Lucia), Ponte della Costituzione (conosciuto dai Veneziani come il Ponte di Calatrava, architetto che lo ha progettato) e Ponte dell’Accademia (tutto in legno ed in zona universitaria). Lungo circa 3800 metri (larghezza dai 30 ai 70 m, profondità media 5 m), divide in due parti il centro storico, tracciando una “S” rovesciata, che va dall’innesto del Ponte della Libertà al Bacino di San Marco. È affiancato per tutta la lunghezza da magnifici edifici costruiti in epoche e stili diversi.
Edifici per il commercio: chiamate casa-fondaco come per esempio il Fondaco dei Turchi
Stile Veneto-bizantino: Ca’ Farsetti, Ca’ Loredan, Ca’ da Mosto
Stile Gotico: Palazzo Ducale, Ca’ D’oro
Rinascimento: Ca’ Dario, Ca’ Vendramin, Palazzo Grimani
Barocco Veneziano: Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, Chiesa Santa Maria della Salute
Stile Neoclassico: Palazzo Grassi
Potete navigare il Canal Grande con il vaporetto (costo della corsa euro 7.50 per persona, numero 1 – circa 30/35 minuti – e numero 2 – circa 20/25 minuti -), con una gondola (euro 80.00 per 30 minuti per gondola) oppure con un taxi acquatico (indicativamente 40/50 euro a taxi)
Cliccate qui per visualizzare la pagina del Canal Grande (è la pagina di wikipedia che, in questo caso, è particolarmente curata e dettagliata – alla fine della pagina troverete anche tutto il percorso fatto con il vaporetto, passo dopo passo).
Il Canal Grande è l’arteria principale di Venezia. Lasciatevi rapire dalla bellezza dei palazzi che potete ammirare in entrambe le sponde, rimarrete stupefatti dalla capacità di “Galleggiare” di questi enormi monumenti e dai giochi di colore provocati dal riflesso dell’acqua.
– Orario di apertura: Sempre

CONSIGLIO FINALE: Prendete il vaporetto numero 1 perchè ha più fermate ed è più turistico. Il viaggio durerà circa 30/35 minuti. Se non piove e sono liberi, prendete i posti esterni a poppa o a prua per godere maggiormente della navigazione e poter fotografare i palazzi che scorreranno lentamente alla vostra destra e alla vostra sinistra. Fatevi rapire e godetevi questa navigazione attraverso la storia.

Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi completando il form che troverete a fondo pagina. Vi risponderò il prima possibile.

Autofinanziamento sito venice4all

€1,00

Lascia un commento