LE 10 PRINCIPALI ATTRAZIONI DI VENEZIA
COSA VISITARE – VEDERE A VENEZIA
10 ATTRAZIONI DA NON PERDERE A VENEZIA
PIAZZA SAN MARCO
– Brevi cenni storici: Piazza San Marco a Venezia è forse una delle piazze più belle del mondo. Dai tempi della fondazione della città di Venezia è il teatro dei grandi avvenimenti e il luogo in cui si celebrano le feste ed i momenti più importanti per i veneziani.
E’ l’unica piazza di Venezia, perché nel resto della città si trovano solo campielli e calli, e conserva tracce di una storia millenaria. Ha forma trapezoidale ed è lunga 175 metri e larga 72 di fronte alla Basilica di San Marco, mentre 57 sul lato opposto, in prossimità dell’ingresso del Museo Correr. I numerosi edifici di Piazza San Marco a Venezia sono una preziosa testimonianza della ricchezza culturale ed artistica di questa straordinaria città, un piccolo assaggio delle infinite attrazioni da vedere a Venezia. Dal centro di Piazza San Marco, guardando verso la Basilica, si possono ammirare in senso antiorario:
- la Torre dell’Orologio,
- le Procuratie Vecchie,
- l’ Ala Napoleonica,
- le Procuratie Nuove,
- il Campanile di San Marco
- Palazzo Ducale e ponte dei Sospiri
- la Basilica di San Marco
In Piazza San Marco, guardando verso l’Isola di san Giorgio, si trovano anche due colonne altissime, che hanno sulla sommità due statue rappresentanti il leone di San Marco e San Teodoro.
Lo spazio tra le colonne era un luogo di esecuzioni, dove i corpi dei condannati uccisi venivano appesi a testa in giù. Piazza San Marco è il centro di Venezia dove ci sono le principali attrazioni. Fu definita da Napoleone “Il salotto d’Europa”
– Orario di apertura: sempre
– Costo del biglietto: gratis
– Tour guidati o audio-guide: no
– Possibilità di saltare la coda: no
CONSIGLIO FINALE: Fatevi una bella passeggiata lungo la piazza di San Marco. Fate la tipica foto con i colombi o sulle 2 statue dei leoni (che sono alla sinistra della Basilica di san Marco) o tra le 2 colonne con il bacino di San Marco alle vostre spalle ricordando che lì venivano giustiziati i malviventi o i traditori. Da questa piazza potrete ammirare e fotografare la maestosità degli edifici che vi circondano. Evitate di prendere anche solo un caffè nei bar della piazza perchè potrebbe costarvi anche 10.00 euro.
Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi completando il form che troverete a fondo pagina. Vi risponderò il prima possibile.

Autofinanziamento sito venice4all
€1,00