10- Isola di Torcello

LE 10 PRINCIPALI ATTRAZIONI DI VENEZIA

COSA VISITARE – VEDERE A VENEZIA
10 ATTRAZIONI DA NON PERDERE A VENEZIA

ISOLA DI TORCELLO

– Brevi cenni storici: Torcello è l’isola più antica della Laguna di Venezia. Si trova a Nord e tutto iniziò proprio da questa piccola isola dove attualmente vivono 8 persone. Prima di Venezia, il primo insediamento, infatti, fu proprio qui. Venne abbandonata nel XV secolo a causa del progressivo impaludamento, in favore della prospera Venezia, e un poco alla volta spogliata di tutti i materiali edili e delle sue costruzioni, salvo alcune che ancora oggi catturano la curiosità dei visitatori.
Clicca qui per visualizzare il sito ufficiale dell’isola di Torcello.
– Cosa visitare a Torcello:
Torcello offre da subito ai suoi visitatori un’atmosfera d’altri tempi. E’ un isola molto brulla e verde rispetto a Venezia, Murano e Burano. Seguendo il lungo viale che porta alla piazza e che costeggia il rio principale, ci si immerge pian piano in un paesaggio che sembra rimasto al periodo del tardo impero romano.
Lungo questo viale ci imbatteremo in un ponte senza parapetto chiamato “Ponte del Diavolo”. Ci sono 2 leggende legate a questo ponte. La prima riguarda un patto con il Diavolo avvenuto sul ponte: una maga promise al Diavolo 7 anime di bambini morti prematuramente in cambio del ricongiungimento tra una fanciulla del luogo e un soldato austriaco assassinato poco prima. Il ricongiungimento avvenne però la maga morì subito dopo a causa di un incendio. Si narra che il diavolo si presenti sul ponte ogni 24 Dicembre per riscuotere le 7 anime sottoforma di un grosso gatto nero. La seconda narra che il diavolo in persona costruì quel ponte in una notte sola per vincere una scommessa. Non riuscì ad ultimarlo a causa dell’alba. Proprio per questo motivo non riuscì a costruire i parapetti.
Arrivati alla piazza troveremo: Il palazzo del Consiglio, Il palazzo dell’Archivio (che insieme formano il museo di Torcello) ma soprattutto il trono di Attila, la Chiesa di santa Fosca e la Basilica di Santa Maria Assunta (che è la costruzione più antica presente nella laguna).
Il trono di Attila è un trono di pietra risalente al V secolo. In realtà, gli Unni, non arrivarono mai a Torcello (si fermarono ad Acquileia), infatti si narra che era il trono del Vescovo di Torcello. Potete comunque sedervi per fare una foto ricordo.
La chiesa di Santa Fosca e la Basilica di Santa Maria Assunta (clicca qui per visualizzare il sito ufficiale) sono lì vicine. La chiesa viene ancora utilizzata per la santa messa (domenica ore 10.30) mentre la basilica  (che risale al 639) può essere visitata.
Orari di apertura: da marzo a ottobre 10.30-18.00, chiusura biglietteria 30 minuti prima; da novembre a febbraio 10.00-17.00 tutti i giorni, chiusura biglietteria 30 minuti prima; prezzo euro 5.00 biglietto intero ed euro 3.00 biglietto ridotto (clicca qui per visualizzare orari e prezzi aggiornati con audioguide e museo di Torcello).
– Come raggiungere Torcello: Potete raggiungere Torcello solo dalla vicina isola di Burano con il Vaporetto numero 9 (clicca qui per vedere gli orari aggiornati). Burano si può raggiungere solo con il vaporetto numero 12. Questo vaporetto si può prendere da Venezia o dall’isola di Murano.
Da Venezia, dalla fermata “Fondamenta Nove” che potete raggiungere da Piazzale Roma o da  Santa Lucia con in vaporetti numeri 4.1 o 4.2.
Da Murano, dalla fermata “Murano Faro” che potete raggiungere da Piazzale Roma o da Santa Lucia con il vaporetto numero 3.
Clicca qui per vedere gli orari aggiornati di tutti i vaporetti.
– Link ufficiali: Clicca qui per visualizzare il sito ufficiale di Torcello

CONSIGLIO FINALE: Andateci!!!!! Con il vaporetto 9 la raggiungete in soli 5 minuti e verrete immersi in un’atmosfera surreale.  Vi sembrerà veramente di aver fatto un salto nella passato e di camminare nella storia. Inoltre, quando mai vi ricapiterà di potervi fare una foto con il “Diavolo” e con “Attila” nello stesso giorno.

Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi completando il form che troverete a fondo pagina. Vi risponderò il prima possibile.

Autofinanziamento sito venice4all

€1,00

Lascia un commento